Punto Critico è il gruppo di lettura per ragazzi che si incontra nella nostra libreria una volta al mese. Che si incontrava, a dire il vero.
L’emergenza sanitaria in corso ha annullato tutti i nostri incontri, ma ci teniamo in contatto con i ragazzi virtualmente, tramite WhatsApp, ed è proprio lì che è nata l’idea di mettere a disposizione uno spazio virtuale per raccontarci come stiamo: condividere racconti, riflessioni, immagini, con ironia o serietà, in questo momento così strano.

Il gruppo di lettura Punto Critico è condotto da Erika Saggiorato ed è un progetto della libreria Limerick in collaborazione con l’Associazione sul Divano.

Diario di Emma: è ancora più difficile mantenere le amicizie

Caro diario,qui ormai ho perso il conto di che giorno di prigionia è oggi! Le risorse scarseggiano, e io e mia sorella siamo sempre più affamate. Ieri pomeriggio, nell’ora d’aria, ho allenato mia sorella. Proprio lei, che è quella che dovrebbe dimagrire di meno…è quella che si muove di più!Io piuttosto, dovrei dimagrire perché i …

Diario di Emma: mi sono data alla poesia!

Caro Diario,eccomi di nuovo qua da te…Penso di essere impazzita perché da ieri mi sono data alla poesia per cambiare il da farsi. Ho deciso di scrivere un haiku su questo periodo. Ecco il risultato…!!! La vita si era bloccataed era cambiatacome un bruco in farfalla. La gente in letargo,come gli orsi,con le scorte a …

Diario di Chiara: vacanze…per modo di dire!

Carissimo diario, è una fortuna che io abbia te in questo luuungo periodo di Covid19…sei l’unico con cui posso avere contatti fisici. Domani è il mio compleanno, il mio primo compleanno chiusa in casa, niente abbracci, niente amici, niente. Non penso nemmeno di poter abbracciare mia mamma, mio papà e mia sorella. In questi giorni, …

Diario di Emma: l’unico contatto fisico che abbiamo è con il pc!

Caro Diario,volevo raccontarti che mi sono resa conto di una cosa molto importante. A me mancano molto i contatti sociali e fisici e ora ci sentiamo e vediamo solo online, l’unico contatto fisico che abbiamo è con il computer (o con altri dispositivi elettronici)! Inoltre oggi durante la mia ora d’aria ho vissuto una grande …

Diario di Anna: quando si finiscono tutti i giochi da tavolo

Giorno di quarantena numero? (Ho perso il conto…spero mi possa essere perdonato).A casa abbiamo finito tutti i giochi da tavolo. Dopo 35 partite a Cluedo, 45 a Monopoli, 10 a Dixit, 4 tornei di briscola, 5 di burraco (ogni tanto è anche soddisfacente essere sfigati in amore…) e 7 partite a scacchi. Ci siamo annoiati, perché, …

Diario di Ruggero: non ci sono scuse

Caro Diario,molti mi dicono che comunque, alla fine, andrà tutto bene. È diventato un po’ lo slogan in Italia in questi tempi…A me invece sembra che “Andrà tutto bene” sia solo un modo per tranquillizzare bambini e forse anche adulti che si fanno prendere dal panico. Ma abbiamo veramente bisogno di venire tranquillizzati? Abbiamo bisogno …

Diario di Edoardo: ogni stupidaggine può diventare un ottimo passatempo

Caro Diario,il periodo che il mondo sta attraversando non è bello, non è divertente, non è piacevole, è tutt’altro che questo. Adesso non voglio risultarti drammatico, ma cerco di farti comprendere la situazione, dal momento che non ti raccontavo qualcosa da circa un anno. È da circa tre o quattro mesi che in tutto il …

Diario di Emma: i miei progressi di oggi

Caro Diario,sono tornata di nuovo da te e per fortuna ho buone notizie. Oggi mi è stata concessa un’ora d’aria, nonostante sia fuorilegge in questo periodo. Inoltre, i miei genitori mi hanno permesso di fare un’attività ricreativa dove ho potuto dimostrare le mie abilità artistiche, dipingendo con le tempere e scrivendo “Andrà tutto bene”, perché …

Diario di Alice: la primavera dietro un vetro

Caro Diario,questa situazione ha creato davvero molte difficoltà e panico, soprattutto per i genitori (in particolare quelli che non lavorano da casa), ma anche in noi ragazzi perché, anche se sembra appunto un “regalo” non andare a scuola, non lo è di certo non vedere i nostri amici, i nostri compagni, gli insegnanti, i parenti… …

Diario di Nicolò: il segreto è raccontare la realtà (con ironia)

Giorno di prigionia numero 20.Il gran capo mi fa pulire i muri per togliere la muffa. A stento mi reggo in piedi, il cibo scarseggia, ogni giorno che passa le richieste diventano più insistenti e quella che una volta era mia sorella si è trasformata in un animale selvaggio. Se provo a immaginare gli incarichi …

Diario di Emma: tenere la testa alta e non mollare mai

Caro Diario,oggi è stata una giornata particolare. Come tutte le altre, d’altronde, di queste settimane in cui sono a casa. Dopo la settimana di Carnevale hanno chiuso le scuole e noi ragazzi siamo a casa e riceviamo materiali e verifiche sul registro elettronico. Oggi abbiamo sperimentato una nuova forma di fare lezione con la professoressa …