Gli alunni della classe IV A della scuola Quattro Martiri e della classe IV B della scuola Arcobaleno si sono scoperti cronisti dell’assurdo!
Il loro lavoro si è infatti focalizzato sugli articoli di cronaca e per arrivare a risultati “fantastici”, a partire da collage di titoli ritagliati dai quotidiani, i ragazzi si sono divertiti a spingere il loro pensiero oltre i limiti della razionalità.
Il risultato testimonia scenari forse poco probabili ma certamente molto interessanti. D’altronde a volte la realtà ha dell’incredibile, perché allora non provare a rovesciare le cose? A credere nel fantastico, qualche volta?

Torino russa in anticamera. Barcellona fa il cenone

Ieri sera a casa di Osvaldo bussa alla porta qualcuno: lui guarda fuori dalla finestra: nero. “Sarà uno scherzo dei bambini”. Per sicurezza Osvaldo guarda dalla porta. Stranamente un fastidioso rumore proveniva dalla strada vicino al cancelletto. Appena Osvaldo apre la porta, un’ondata di persone rumorosissime (e DAVVERO affamate) sfonda il divano francese del ‘700 …

Ribaltare lo spazio per la scienza. Con una fune

In mezzo allo spazio in una navicella della NASA del 1956 dei robot con delle funi hanno ribaltato Mercurio portando avanti la navicella. In mezzo allo spazio tra Mercurio e Saturno, nel 1956, si vedeva una navicella a forma di pomodoro con dentro due robot con delle funi, che spostavano Mercurio verso Saturno. Ad un …

Nel mondo della morte scendono animali

Nell’Everest tre settimane fa molti animali sono stati risucchiati in un buco nero e sono atterrati nel mondo della morte. Iniziò tutto nel monte Everest, un alieno aprì un portale (un buco nero), che conduceva al passaggio per entrare nel mondo della morte. Il primo animale ad essere risucchiato dal buco nero fu un coniglio, …

A Parma un registro di attrici e attori paga il Natale in partenza

All’inizio di dicembre, a Parma, c’è la rivoluzione del Natale: tutto iniziò dal presepe vivente di Sebastiano Temperino, infatti un giorno venne un albero di Natale a protestare: ”Basta con il presepe! Ci vuole un albero più grande con: i boa, le lucette, i capelli d’angelo e un sacco di palline, un sacco!”. Gli attori, …

Lunedì giro della tavola del futuro

In Messico un bambino di nome Carlo Procione una sera venne illuminato da un’idea geniale: conoscere i marziani. Chiese a suo padre le chiavi per la navicella spaziale e così lunedì si ritrovò sul pianeta rosso: era su Marte. Indossò la tuta spaziale, iniziò ad esplorare il pianeta. Quandò incontrò i marziani fece subito amicizia …

Record di scultura scelte in spiaggia di Dragons & Guardians

Dragons ieri pomeriggio è andato in spiaggia in elicottero per trasportare Guardians. E si sono messi a fare un record di scultura italiana. Dragons si è messo a fare una scultura di un orologio, Guardians invece si è messo a farne una di un albero. Poi sono arrivati i giornalisti per fare un’intervista (come fanno …

Come si trasmette il Natale per maschi nel bosco

La vigilia di Natale le femmine hanno deciso di convincere i maschi a credere nel Natale. Hanno fatto un piano diabolico per convincerli. Il piano diabolico è: le femmine sapevano che i maschi si erano nascosti dietro un cespuglio, che si vedeva pure che si muoveva, li hanno catturati con un assalto e li hanno …

Riattiva il tuo intestino! A scuola in pigiama in aiuto della moda

I bimbi andarono a scuola in pigiama per riattivare il loro intestino in aiuto della moda a 13 e 92 anni nel 1 luglio 2025 e guidavano loro e ruppero i finestrini e un cane disse “miao-miao”. Un cagnolino entrò in auto e disse: “vi sfido a scacchi”. Il cane mosse il cavallo, il bambino …

Un super clima? Portate gli animali in spiaggia

Questa estate c’è un clima super caldo e un felino è scappato dalla gabbia! Erano le 6 del mattino e i carabinieri stavano cercando di scovare delle tracce. I carabinieri fecero delle domande al guardiano dei felini Manuel Tritoulè. Un carabiniere disse: “Tu hai visto chi ha aperto la gabbia?” e il guardiano rispose: “No, …

La resa dei conti. Una regione liberò i prigioneri.

Ieri sera la regione Ciao liberò tutti i prigionieri, li trovarono ubriachi, un vero disastro lì in Ciao. La polizia non aspettò un secondo, si mise subito a indagare; la sostanza che li aveva resi ubriachi era buonissima ma era piena di alcol; pure la polizia ora è ubriaca. Ma chi è al comando oltre …