INVISIBILI

14,00

Autore: CAROLINE CRIADO PEREZ
Editore: EINAUDI
Collana: SUPER ET
ISBN: 9788806252731
Pubblicazione: 01/03/2022

Disponibile su ordinazione

COD: 9788806252731 Categorie: , Tag: ,

Descrizione

In una società costruita a immagine e somiglianza degli uomini, metà della popolazione, quella femminile, viene sistematicamente ignorata.
A testimoniarlo, la sconvolgente assenza di dati disponibili sui corpi, le abitudini e i bisogni femminili.
Come nel caso degli smartphone, sviluppati in base alla misura delle mani degli uomini; o della temperatura media degli uffici, tarata sul metabolismo maschile; o della ricerca medica, che esclude le donne dai test «per amor di semplificazione».

Partendo da questi casi sorprendenti ed esaminandone moltissimi altri, Caroline Criado Perez dà vita a un’indagine senza precedenti che ci mostra come il vuoto di dati di genere abbia creato un pregiudizio pervasivo e latente che ha un riverbero profondo, a volte perfino fatale, sulla vita delle donne.

«Un’opera magistrale».
The Guardian

«Questo libro è una Bibbia dei nostri tempi».
The New York Times

«Un grido di battaglia audace».
The Sunday Times

«Un libro potente e provocatorio».
The Times

Vincitore del Royal Society Science Books Prize.

Vincitore del Financial Times and McKinsey Business Book of the Year Award.

The Times Current Affairs Book of the Year.

Invisibili di Caroline Criado Perez è un libro rivoluzionario, estremamente rivelatorio. Vi farà vedere il mondo con altri occhi. In una società costruita a immagine e somiglianza degli uomini, metà della popolazione, quella femminile, viene sistematicamente ignorata: «Sono più di 470 pagine, fitte di prove anche apparentemente irrilevanti, una galleria di piccoli atti di sessismo che dimostrano come la società sia ancora dominata dagli uomini» (Raffaella De Santis, «la Repubblica»).

Il lavoro della scrittrice dà vita a un’indagine senza precedenti che ci mostra come il vuoto di dati di genere, il gender data gap, abbia creato un pregiudizio pervasivo e latente che ha un riverbero profondo, a volte perfino fatale, sulla vita delle donne. La disuguaglianza di genere «è ovunque da secoli, nei film, in tv nelle opere d’arte. È il sistema che è stato tramandato, la mentalità che si è affermata e il più delle volte ci siamo talmente immersi dentro da non rendercene conto» (Caroline Criado Perez intervistata da Raffaella De Santis, «la Repubblica»).

Invisibili è stato acclamato a livello internazionale: il Guardian lo ha definito «un’opera magistrale», il New York Times «la Bibbia dei nostri tempi»; per il Financial Times è «un libro che tutti i maschi dovrebbero leggere». Recentemente è stato consigliato anche da Chimamanda Ngozi Adichie.