NICKY & VERA. STORIA DI UN EROE DISCRETO

18,00

Autore: PETER SÍS
Editore: RIZZOLI
Collana: ALBI ILLUSTRATI
ISBN: 9788817159210
Pubblicazione: 16/11/2021

Disponibile (ordinabile)

COD: 9788817159210 Categorie: , Tag: , ,

Descrizione

Nel dicembre 1938, un giovane inglese cancellò la sua vacanza in montagna e partì alla volta di Praga per aiutare le migliaia di rifugiati in fuga dal nazismo che si erano ammassate in città.
Si chiamava Nicholas Winton e, lavorando notte e giorno da una camera di albergo, raccolse centinaia di nomi e fotografie di bambini da portare in salvo, si procurò il denaro, trovò famiglie disposte ad accoglierli in Inghilterra, organizzò i viaggi, con tanto di documenti ufficiali o contraffatti.

Durante la primavera e l’estate del 1939, mentre l’ombra scura del nazismo si allungava sull’Europa, Nicholas riuscì a far fuggire quasi settecento bambini, soprattutto ebrei, a bordo di otto treni diretti a Londra.
Quando poi la guerra scoppiò e i confini furono chiusi, mise via tutte le carte e non parlò più a nessuno di questa vicenda.
La straordinaria impresa di Winton fu scoperta solo cinquant’anni dopo da sua moglie e portata all’attenzione di tutti in un programma televisivo. “Nicky e Vera” è una storia di impegno e di coraggio, una storia che non può lasciarci indifferenti, raccontata con l’arte e la sensibilità del maestro Peter Sís.

Età di lettura: da 9 anni.