ULF, IL BAMBINO GRINTOSO

9,00

Autore: ULF STARK
Editore: IPERBOREA
Collana: MINIBOREI I
ISBN: 9788870919806
Pubblicazione: 21/04/2021

Disponibile su ordinazione

COD: 9788870919806 Categorie: ,

Descrizione

La necessità di diventare grandi a piccoli passi e il rapporto tra nonni e nipotini al centro di una nuova avventura firmata da un indiscusso e premiato gigante della letteratura per l’infanzia: Ulf Stark

Nonno Gottfrid è sempre arrabbiato, lavora troppo e impreca in continuazione.
E detesta gli insetti: ecco perché il piccolo Ulf crede di fargli un favore catturando un bombo.

Invece il nonno, tanto per cambiare, si arrabbia, visto che i bombi gli tornano utili trasportando il polline. E quando chiede a Ulf di aiutarlo e lui si dichiara troppo piccolo per spaccare legna, arriva la punizione: l’indomani il nipotino sarà suo «schiavo».
È il momento di tirare fuori la grinta, gli dice, perché non vorrà mica diventare un pelandrone come suo padre?

Tirare fuori la grinta significa accatastare legna, correre a prendere il latte dai Samuelson, verniciare panche… finché per fortuna arriva in visita nonno Gustav, che schiavista non è, e che per cinque corone riscatta il nipote.
Allora sì che Ulf può tornare a fare le sue cose da bambino, come andare a caccia di lombrichi e pescare persici con il nonno simpatico e tirare uno scherzetto istruttivo all’altro nonno.

Con il sorriso divertito di sempre, Ulf Stark trasforma anche questa piccola avventura in temi grandi: il rapporto tra le generazioni e il diritto dei bambini di andare verso l’età adulta al loro passo di bambini.