Home / Punto critico / Diario di Emma: tenere la testa alta e non mollare mai

Diario di Emma: tenere la testa alta e non mollare mai

Caro Diario,
oggi è stata una giornata particolare. Come tutte le altre, d’altronde, di queste settimane in cui sono a casa. Dopo la settimana di Carnevale hanno chiuso le scuole e noi ragazzi siamo a casa e riceviamo materiali e verifiche sul registro elettronico.

Oggi abbiamo sperimentato una nuova forma di fare lezione con la professoressa di matematica, ci siamo collegati a una piattaforma e abbiamo fatto una video-lezione tutti insieme.
È stato molto bello poter rivedere tutti, visto che ora non possiamo neanche uscire di casa per incontrarci, ma solo per fare la spesa o per cose essenziali e per farlo bisogna portare un permesso. Devo dire che mi manca molto andare a scuola (è la prima volta che lo dico!), ma mi mancano molto i contatti sociali con i miei amici e docenti.
Quest’anno in teoria avrei avuto anche gli esami, ma non so se sarà possibile farli.

Ogni giorno sono sempre più preoccupata e ansiosa perché i casi di COVID-19 o Coronavirus, che è questa epidemia mondiale che è partita da Huan, in Cina, aumentano di giorno in giorno, così come il numero di morti.
L’unica cosa che mi consola è che il numero di guariti sale ogni giorno, ma mi dispero ancor di più quando penso che il Veneto, la mia regione, è la terza d’Italia per casi di Coronavirus.

Inoltre mi manca molto il mio sport, l’atletica, che è la vita per me, ma mi mancano tantissimo anche i miei amici di allenamento e i miei allenatori. Mi mancano molto anche i miei familiari, che non posso vedere! Ma soprattutto mi manca la vita sociale!!!

L’unica mia salvezza è mia sorella, perché con lei posso parlare, giocare e divertirmi veramente, in questo momento sono molto felice di avere una sorella accanto, perché insieme ci facciamo forza.

Questa è un’esperienza che rimarrà segnata indelebilmente nella mia vita, ma spero anche che non capiti mai più. L’unico modo per sconfiggere questa epidemia è rimanere sempre attenti e pronti, ma soprattutto tenere la testa alta e non mollare mai.

Caro Diario, ormai si è fatto tardi ed è ora che io vada a dormire. Spero di poterti scrivere presto, magari con buone notizie e novità.

Buonanotte!
Emma