La libreria e lo shop online chiuderanno dal 31 Luglio al 22 Agosto!

MONOPORZIONI

25,00

Autore: AA.VV.
Editore: ZICZIC

COD: 9788831459105 Categorie: , ,

Descrizione

MONOPORZIONI è un progetto editoriale che accorcia le distanze sociali, racconta l’esperimento di un modo diverso di essere comunità.
È un libro di cucina che non serve solo a cucinare.
È il racconto delle cucine durante la quarantena, della trasformazione storica del totem chiamato tavola vissuta e raccontata da narratori e narratrici, esperte ed esperti di innovazione sociale.

MONOPORZIONI è composto da 16 ricette, 13 saggi e racconta di 151 persone connesse dalle proprie cucine durante la primavera del 2020. Nasce dall’esperienza degli Smart Co.cooking: appuntamenti in videochiamata organizzati durante il lockdown per condividere ricette e la preparazione di un piatto.

Tutti gli appuntamenti sono stati progettati e facilitati da Cozinha Nomade, laboratorio di inclusione sociale/cucina collettiva e condotti dai nomadi culinari, appassionati di cucina di cui si degusteranno le tracce biografiche e le ricette all’interno del libro.

Le cinque progettiste Anna Cellamare, Kedy C. Cellamare, Silvia Tarantini, Lilia Angela Cavallo e Claudia Lamanna hanno invitato alla scrittura esperte ed esperti di antropologia, sociologia, design, processi di innovazione culturale; narratori e narratrici.

Hanno scritto per MONOPORZIONI: Elena Contenta Patacchini, Camilla Sacerdoti, Guglielmo Apolloni, Margherita Macrì, Gabriella Mastrangelo, Giuseppe Losapio, Nicola Capone, Silvana Kühtz, Rosanna Prevete, Chiara Dellerba, Daniele Bucci, Niso Tomaselli, Oswald Panighel ed Hélène Gautier.

I loro racconti si intrecciano con le ricette proposte dai 16 nomadi culinari: Alvaro Manzo, Zainab Quais Almegases, Ariel Munoz Toledo, Francesco Caldarola, Cristiano Vincenti, Gioacchino dell’Aquila, Jamil Battista, Vincenzo di Pantaleo, Stefania Simone, Laura Migliaccio, Denise Ania, Laurene Moreau, Paulina Nava Galica, Erik Yang, Catiana Dattoma, Mariavaleria D’agostino.

Ai saggi e alle ricette si unisce il racconto visivo dell’illustratrice Noemi Vola.

Stampato in offset (nero + arancio fluo + argento) nel formato 17×24 cm, sarà impreziosito da una particolare rilegatura con filo refe colorato, visibile sul dorso.