RACCONTAMI DI LEI

19,00

Autore: AA.VV. , a cura della redazione de Il Bo Live
Editore: PADOVA UNIVERSITY PRESS
ISBN: 9788869382253

Disponibile (ordinabile)

COD: 9788869382253 Categorie: , Tag: , , ,

Descrizione

Scrittrici, giornaliste, educatrici, politiche, scienziate, attrici, dottoresse, filosofe, imprenditrici, sportive, pittrici, filantrope. Sono molte le donne che hanno fatto brillare il loro talento, nonostante ieri come oggi la strada non sia scevra dai condizionamenti. Raccontami di lei. Ritratti di donne che da Padova hanno lasciato il segno, il terzo volume edito da Padova University Press e curato dalla redazione de Il Bo Live – nelle librerie dal 19 dicembre – narra alcune di queste storie.

Dopo La scienza nascosta nei luoghi di Padova e Medici rivoluzionari. La scienza medica a Padova dal Duecento alla Grande Guerra, Raccontami di lei tratteggia le vicende di personalità femminili che hanno in comune la città di Padova dove ha sede, dal 1222, una delle più antiche università al mondo. Chi sfoglierà le pagine di questo libro troverà la risolutezza di colei che difese il suo pensiero davanti all’Inquisizione, la tenacia della pensatrice che fondò un partito, ma leggerà anche della giovane che per prima ottenne una laurea, nel Seicento. Incontrerà coloro che, nell’Ottocento, lavoravano nelle redazioni e in punta di penna affermavano il proprio credo e quelle che hanno combattuto per la patria e sostenuto i soldati in guerra.

Camilla Greghetti Erculiani, Anna Kuliscioff, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, Carmela Baricelli, Gualberta Alaide Beccari sono solo alcuni dei nomi su cui si sofferma il volume, che compongono – per usare le parole della scrittrice Antonia Arslan – quell’affascinante caleidoscopio di vite vissute con uno slancio vigoroso e affermativo, ciascuna seguendo la sua propria stella, nel corso dei secoli che vanno dal Quattrocento al Novecento.